La suite da ufficio gratis made in Google
Google Docs, che in italiano conosciamo anche come Google Documenti, è un programma gratuito di elaborazione testi creato dall'omonimo colosso di Mountain View. Google Docs è in realtà solo una parte di una più ampia suite da ufficio, a sua volta parte del cloud di Google Drive. Grazie a Google Docs non solo puoi creare e/o modificare documenti di testi, ma puoi condividerli anche online in tempo reale.
Google Docs è disponibile sia per i device Android (ovviamente), ma anche per i prodotti con iOS. Non esiste un vero e proprio software per il Windows Store, ma può comunque essere usato su PC via browser: per Chrome c'è un'apposita estensione. Una volta creati, tutti i file sono salvati per impostazione predefinita su Google Drive.
Come si crea un Google Doc?
Grazie a Google Docs, creare un documento di testo è un gioco da ragazzi. Una volta avviata l'app, infatti, basterà cliccare sull'icona di pagina vuota per avere il foglio pronto alla scrittura. Nella parte alta è collocata la barra degli strumenti con tutte le funzioni di formattazione testo.
Come installare Google Docs su PC?
Come anticipato in precedenza, non è possibile installare Google Docs su PC. Tuttavia, la cosa non è un limite, anzi, forse è perfino meglio. Per usare il programma da PC è sufficiente digitarne il nome nella barra degli indirizzi, oppure avvalersi dell'apposita estensione se stai usando Google Chrome come browser.
Quali sono i competitor di Google Docs?
Nel mondo dei software di elaborazione testi i concorrenti non sono molti, ma sono tutti di grande qualità, come ad esempio Microsoft Word e LibreOffice. Insieme a Google Docs, sono programmi che funzionano su tutti i device, ma in realtà Google Docs è più adatto ai device mobile, mentre Word e LibreOffice si fanno preferire per chi li vuole usare da PC.
Come si fa a salvare un documento Google Docs?
La particolarità di Google Docs è che non esiste un tasto “Salva” per salvare i documenti. Come fare quindi? Semplice, si deve cliccare sull'icona della stampa e, al posto della stampante predefinita, selezionare “Salva come PDF”, e solo a quel punto comparirà il tasto Salva. Pur essendo un ottimo programma, la mancanza di un semplice tasto Salva è un'enorme pecca di Google Docs.
Come usare Google Docs offline?
Il fatto che da PC Google Docs sia accessibile solo via browser non significa che non possa essere usato offline. Per abilitare l'accesso offline dovrai aprire Google Drive, andare su Impostazioni e attivare le Impostazioni offline.
Buon prodotto
Google Docs è un buon programma di elaborazione testi, soprattutto per chi non ha grosse pretese. È facile da usare e gratuito.