Google Docs

Google Docs 1.1.6

Crea e modifica Google Docs ovunque ti trovi

Google Docs è un modo semplice per visualizzare e modificare i documenti ovunque ti trovi. Adesso, è disponibile come app separata da Google Drive, sebbene sia comunque perfettamente integrata con il servizio di archiviazione su cloud di Google, consentendoti di accedere facilmente a tutti i documenti salvati. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Visualizzazione e modifica offline
  • Condivisione dei documenti supportata
  • Salvataggio automatico documenti
  • Accesso rapido e facile a Google Docs

CONTRO

  • Documenti Word non supportati
  • Scomodo da usare su smartphone
  • Mancanza di molte delle tradizionali funzioni di modifica e formattazione

Utile
6

Google Docs è un modo semplice per visualizzare e modificare i documenti ovunque ti trovi. Adesso, è disponibile come app separata da Google Drive, sebbene sia comunque perfettamente integrata con il servizio di archiviazione su cloud di Google, consentendoti di accedere facilmente a tutti i documenti salvati.

Cosa puoi fare con Google Docs?

Google Docs ti consente di creare e modificare i documenti di testo sul tuo iPhone o iPad. Tutti i documenti salvati vengono poi sincronizzati con il tuo Google Drive. Potrai, così, aprirli dal tuo dispositivo, ma anche dal web o da un PC o tablet.

Uno dei vantaggi principali dell'app Google Docs è che ti consente di collaborare sui documenti con altri utenti in tempo reale. Questa opzione funziona perfettamente ed è ideale per lavorare in remoto.

Un'altra ottima funzionalità dell'app è la visualizzazione e la modifica offline, perché ti consente lavorare anche senza essere collegato a Internet. L'app supporta anche il salvataggio automatico, di modo che non dovrai più ricordarti di salvare a intervalli regolari.

Google Docs offre tutte le funzionalità di modifica basilari: puoi modificare la dimensione del carattere, formattare i paragrafi, inserire tabelle e commenti. 

Tuttavia, Google Docs non offre molte tra le funzioni più avanzate e probabilmente ne sentirai la mancanza se ti serve uno strumento di formattazione più completo. Ad esempio, non è possibile inserire immagini o collegamenti ipertestuali, regolare la larghezza delle colonne, visualizzare il calcolo delle parole e, infine, la crittografia dei documenti non è supportata. 

Uno dei principali punti deboli dell'app è che non è compatibile al 100% con i file DOC e DOCX. Dunque, se stai cercando un modo per modificare i documenti Word dal tuo dispositivo mobile, ti consigliamo di orientarti su soluzioni quali QuickOffice, anch'essa firmata Google, l'ottimo KingSoft Office oppure Microsoft Office Mobile.

Inoltre, Google Docs supporta soltanto i documenti di testo, se vuoi gestire fogli di lavoro, ti consigliamo di scaricare l'app di Google Sheets.

Profilo di usabilità

Google Docs presenta un'interfaccia molto semplice ma funzionale che risulta piuttosto comoda da usare. Dal menu a tendina principale potrai accedere rapidamente ai documenti presenti in Google Drive e a quelli salvati in locale. Puoi visualizzare le cartelle e i documenti sia sotto forma di elenco che di griglia, con anteprime in miniatura che ti consentono di identificare immediatamente il tipo di documento.

In seguito all'apertura o alla creazione di un documento, le funzionalità di modifica vengono visualizzate in una barra multifunzione nella parte superiore della finestra del documento. L'utilizzo delle opzioni di modifica è piuttosto faticoso sullo smartphone, perché per vedere tutti gli strumenti disponibili devi scorrere la barra. Su tablet, invece, funziona perfettamente, consentendoti di formattare comodamente i documenti.

L'aggiunta della funzionalità di supporto dei documenti a schede potrebbe giovare molto a Google Docs, considerando che KingSoft Office la offre già con un ottimo profilo di usabilità. In questo modo sarebbe molto più facile lavorare contemporaneamente su più documenti.

Non adatto a tutti gli utenti

Per operazioni di modifica di base di Google Docs, l'app svolge un ottimo lavoro: puoi modificare facilmente anche i documenti creati in precedenza e la condivisione funziona perfettamente. Se utilizzi regolarmente Google Docs quest'app è un must.

Altrimenti, se ti serve uno strumento più completo per modificare i documenti Word, ti consigliamo di cercare altrove. 

Google Docs

Download

Google Docs 1.1.6