Pubblicità

Google Docs per Windows

  • Gratis

  • In Italiano
  • V 0.10
  • 4

    (871)
  • Stato della sicurezza

Recensione Softonic

Google Docs - La videoscrittura cambia per sempre

Google Docs è un'applicazione della suite di Google, la quale è disponibile all'interno della sezione cloud. Si tratta di una piattaforma che funziona attraverso il web, con cui si creano, modificano e condividono documenti di testo, con la possibilità di usufruire di una lunga serie di opzioni. I progetti di Google Docs vengono salvati su Google Drive e prevedono la condivisione e la modifica in tempo reale.

A cosa serve Google Docs?

Google Docs è un funzionale strumento per editare, creare, aggiornare e condividere documenti. È ben integrabile con gli altri prodotti di Google e riserva un facile accesso tramite Drive. Dalle funzioni di editing di base a quelle più avanzate, tutte le opzioni di Docs sono disposte nell'interfaccia per agevolarne l'utilizzo, compreso il salvataggio su cloud in tutti i formati disponibili.

Quali sono i vantaggi di Google Docs?

Questo software online ha rivoluzionato il nostro modo di lavorare. Anno dopo anno il suo utilizzo è diventato sempre più consueto all'interno degli ambienti lavorativi. In ambito professionale, infatti, la tendenza che va per la maggiore è quella di condividere con rapidità un link di Google Docs piuttosto che un file di Word da inviare in allegato, risparmiando tempo e ampliando le opportunità relative al lavoro di gruppo.

Le modifiche in tempo reale tra più utenti sono tra le funzioni più apprezzate dell'applicazione: non è più necessario utilizzare più copie dello stesso file in quanto è sufficiente l'originale, da modificare di volta in volta tra tutti coloro che sono inseriti nell'elenco degli utenti autorizzati. Sia le tempistiche sia lo sforzo si riducono notevolmente e tutto ciò che viene editato è visualizzabile in diretta.

Sia per ragioni professionali, sia per quelle personali, Google Docs è attualmente la miglior soluzione a disposizione, uno strumento divenuto ormai indispensabile. Per i progetti su cui lavorare a lungo termine i vantaggi sono ancora più evidenti, poiché i file sono editabili per tutto il tempo che si desidera, senza alcuna limitazione. Tra gli altri punti di forza del programma vi è la possibilità di sincronizzare più device con un unico account Google, al fine di poter avere accesso a tutti i file da qualunque dispositivo e da qualunque luogo.

Cosa non funziona con Google Docs?

Sporadicamente capita che un file Google Docs non sia compatibile con il download e a volte potrebbero verificarsi dei cambiamenti di formattazione qualora il file venga aperto offline con un software esterno. Google Docs offre le migliori performance lavorando online, fattore che potrebbe diventare un problema in assenza di una connessione a Internet o in caso di problematiche di stabilità della rete. Inoltre, negli ambienti professionali non si è ancora imposto come la piattaforma di riferimento, anche se il trend positivo degli ultimi tempi lascia pensare che in poco tempo Google Docs sarà il nuovo standard anche per quanto concerne i professionisti.

Quali sono le differenze con Microsoft Word?

La maggior parte degli utenti è abituata a utilizzare Word, il celebre programma di videoscrittura sviluppato dalla Microsoft, a tal punto da usarlo in modo del tutto automatico nonostante si tratti di un'applicazione meno intuitiva rispetto a Google Docs, da cui si differenzia anche per via dalla diversa interfaccia. Lavorare sul software di Google è decisamente più semplice, soprattutto dal punto di vista dei lavori di gruppo, che possono essere svolti online e in simultanea sul medesimo file. Inoltre, in virtù della possibilità di accedere ai documenti attraverso Google Drive, è garantita la modifica dei file con ogni dispositivo, a differenza di Microsoft Word, in cui i dati vengono salvati esclusivamente nel device su cui vengono creati, a meno di non caricarli di volta in volta su un cloud. Altri programmi come Evernote, e OneNote si dimostrano buone alternative, ma non sono paragonabili per caratteristiche e per funzionalità a Google Docs.

Qual è il verdetto finale?

Google Docs ha profondamente cambiato il nostro modo di lavorare sui documenti, specialmente a livello professionale. Il software in questione è perfettamente integrato con i prodotti di Google, tra cui Google Mail, Drive, Sheets e Calendar, ampliandone ulteriormente le potenzialità. L'accesso da qualsiasi luogo mediante l'account Google e la condivisione del lavoro in tempo reale sono ulteriori motivi che ne fanno un programma davvero ben realizzato.

PRO

  • Completamente integrato con i prodotti di Google
  • Editing e lavoro di gruppo in tempo reale
  • Facile accesso con l'account Google

CONTRO

  • È richiesta una connessione a Internet
  • A volte si verificano dei problemi di formattazione
  • Problemi di compatibilità con alcuni file

Disponibile anche per altre piattaforme

Il programma è disponibile in altre lingue


Google Docs per PC

  • Gratis

  • In Italiano
  • V 0.10
  • 4

    (871)
  • Stato della sicurezza


Opinioni utenti su Google Docs

Hai provato Google Docs? Puoi essere il primo a lasciare la tua opinione!


Pubblicità

Esplora Apps

Pubblicità

Pubblicità

La legislazione relativa all'utilizzo di questo software è competenza dei singoli Stati. Non autorizziamo, né giustifichiamo in nessun modo un uso illecito di questo programma qualora infringa tali leggi.